

Il Branding è uno degli aspetti più importanti di qualsiasi azienda, grande o piccola, vendita al dettaglio o B2B. Una strategia efficace ti dà un vantaggio importante in mercati sempre più competitivi. Ma cosa significa esattamente “branding” ? Come influisce in una piccola-media azienda come la vostra?
In poche parole, il vostro Marchio è la promessa al cliente. Si dice loro cosa possono aspettarsi dai vostri prodotti e servizi, e come si differenzia la vostra offerta dalla concorrenza. Il tuo marchio deriva da chi sei e da come vuoi che il pubblico ti percepisca.
Il fondamento del vostro marchio è il LOGOTIPO. Il tuo sito web, il packaging, i materiali promozionali – che dovrebbero integrare il logotipo – saranno tutti i supporti che aiuteranno a diffondere il vostro “Brand”.
Definire il proprio Marchio è come un viaggio d’affari alla scoperta dell’anima del vostro Business. Può essere difficile e richiede tempo e dedizione. Si parte principalmente dando delle risposte specifiche alle seguenti domande:
- Qual è la missione della vostra azienda?
- Quali sono i vantaggi e le caratteristiche dei vostri prodotti o servizi?
- Quali sono le aspettative di chi già conosce la vostra azienda?
- Che livello di qualità si desidera associare alla vostra azienda?
In conclusione, fare BRANDING significa Imparare i bisogni, le abitudini e i desideri dei vostri clienti attuali e potenziali con lo scopo di Sapere quello che pensano.